Se riesce siamo ricchi

Questa commedia ambientata nei nostri giorni, rende evidente quelli che sono i desideri e le debolezze di ognuno di noi. Il sogno di tutti è, infatti, quello di apparire diverso rispetto a quello che in realtà siamo, possibilmente migliore: più colto, più ricco, più felice di quanto in realtà si è.
E’ quest’aspirazione a “ migliorarsi ”, anche se per gioco, che spinge
“ Francesco “, un disgraziato come tanti, ad inscenare una commedia in occasione dell’arrivo dello zio “ Frenz “. Questo personaggio rappresenta la concreta realizzazione dei tanti emigranti simili che hanno cercato – con successo – fortuna nel nuovo mondo. In realtà anche lo zio Frenz pur essendo molto ricco non è molto felice; anche lui vorrebbe cambiare la propria situazione, magari amando qualcuno.
Si tratta insomma di una commedia “ dentro “ la commedia, in cui i personaggi, almeno per qualche istante, possono essere diversi da ciò che realmente sono.
Personaggio chiave della commedia, a mio avviso, è quello di Bastiano, lo scemo del paese che grazie alla sua evidente “ diversità” riesce a dire in faccia ciò che pensa senza preoccuparsi di salvare le apparenze. Lo spettatore, paradossalmente, è indotto a provare una sorta di invidia per Bastiano proprio per la sua libertà.